venerdì 17 maggio 2013

La ricerca della casa a Lussemburgo


Il primo impatto col Gran Ducato è stato un misto di "si, piace.  No, non mi piace..."
Le prime volte a Lux per la ricerca della casa, la città mi piaceva o meno in base al colore del cielo. Lo so, son meteoropatica :) 
Vengo da Bari, dalla mia camera vedevo il mare e il sole, son anni che vedo nuvole e non mi sono ancora abituata...
Il cucciolo, il cosiddetto mangiapatate, belga nell'animo anche se italianissimo, ha subito adorato la città, in special modo  il parco giochi con il veliero. Ci saranno stati scarsi 15 gradi ma, da vero nordico, si è spogliato fino a rimanere solo in mutande e si è andato tranquillamente a divertirsi con gli altri bimbi ai giochi d'acqua del parco.  Premetto che lui, il nordico, scappa quando vede il sole...
Ok, ho pensato, è la città per mio figlio, accetto il cambio!
La ricerca della casa è stata un delirio!
Suggerisco a chiunque si debba trasferire qui di prendersi almeno una settimana per una ricerca approfondita.
Il nostro errore è stato il voler prendere appuntamento e venire a vedere le case rimanendo a Bruxelles. Son giusto due orette scarse, ci sembrava cosa comoda. Sbagliato! Se non sei sul luogo neanche ti prendono in considerazione!
La richiesta delle case è alta rispetto all'offerta, non amano molto perder tempo per prendere appuntamenti a "lungo termine", tipo da una settimana all'altra.
Ho passato giorni al telefono con persone che mi assicuravano che mi avrebbero richiamato dopo aver contattato il proprietario probabilmente partito al fronte visto il silenzio successivo. Con altri quasi scocciati della richiesta di appuntamenti con preavviso di qualche giorno...
La parte più "divertente" è stata quella delle visite. Nonostante fossimo stati avvisati della necessità di non perder tempo a pensare su una casa interessante ma di esser pronti a firmare al momento il contratto d'affitto noi, furbi, abbiam pensato esagerassero e, ancora più furbi, non abbiam seguito i saggi consigli di chi ci era già passato. Non fatelo!
Durante le visite puoi esser solo o in centomila. Il più veloce prende.
Siam caduti nel tranello di chi ti fa metter l'opzione per sport tipo chi, in realtà, lo accetta per prender lui tempo, circa un mese, per scegliere tra quelli interessati all'appartamento o chi, noncurante dell'opzione di 48h cede ad un'altra famiglia la casa dopo 24h...
Insomma, siate furbi, andate a veder le case stando fermi sul posto.
Non dimenticatevi una penna e i documenti, se trovate una casa interessante firmate lì su due piedi perché se non lo fate voi c'è di sicuro qualcuno che lo farà al posto vostro. 
Noi siamo stati, alla fine, fortunati perché, scusate il campanilismo, abbiamo visitato la casa tramite un'agenzia gestita da italiani ed il proprietario dell'appartamento è anch'esso italiano. In poche parole, noi siamo tra i pochi fortunati a poter vantare di avere il bidet nel bagno :)

5 commenti:

  1. Hai visto??? Ti ho trovato senza che mi dicessi nulla!!!!
    Una mamma a Lusemburgo mi piace, ma sei sicura che lì non ci sia anche una mucca??? ;P.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che fai mi pedini?!? Ihihih!
    Tranquilla, dove ci son io c'è sempre una mucca ;)

    RispondiElimina
  3. Verissimo! Mi ricordo la prima casa, eravamo venuti tre giorni per vedere un po' di appartamenti, e nel tempo trascorso tra il prendere l'appuntamento e l'appuntamento stesso la metà degli appartamenti erano già spariti! E così, quando ne abbiamo finalmente visto uno che ci piaceva, l'abbiamo fermato al volo: quindici minuti in tutto, compresa la visita e due chiacchiere con l'agente immobiliare... Un'esperienza al contempo shoccante e liberatoria, almeno per chi come me di solito ha bisogno di due settimane anche solo per decidere se comprare un paio di scarpe!!!!

    RispondiElimina
  4. @lavitachevuoi sei stata bravissima! Noi, forse, abbiamo impiegato 3 mesi per prender casa...un pò meno del yempo per la scelta delle mie scarpe. Ahahah!

    RispondiElimina
  5. O cavolo! Questo articolo è una rivelazione! Sono prossima al trasferimento a Lussemburgo (vengo dalla Puglia come te), il mio compagno ci vive già e stiamo vedendo insieme per trovare un appartamento. I tuoi consigli saranno utilissimi! A proposito non è che mi sapresti dire il nome dell'agenzia immobiliare gestita da italiani? Anche io vorrei il bidet in bagno! Ahahahahah!!! Bacioni. :D

    RispondiElimina