lunedì 17 giugno 2013

che scuola frequenterà, quiz?

Oggi è il mio compleanno e mi han regalato una giornata calda e soleggiata, che potrei chiedere di più?
Sì, ok, il mare ma, come dice il mangiapatate, poi quello lo chiedo a Babbo Natale.
Girovagando per internet sono capitata per caso nel blog di un'altra italiana a Lussemburgo esattamente "che ci faccio io qui", in poche parole quello che mi chiedo tutti i giorni da circa un anno.
Con questo post ha riportato in luce il mio perenne dubbio amletico "che scuola frequenterà il mangiapatate quiz?"
Praticamente da quando è nato l'iscrizione alla scuola mi tormenta, è in perenne lista d'attesa.
Ha iniziato la scuola a Bruxelles a 2,5 anni per scoprire che qui inizia a 4, volendo la precoce a 3 ma, in ogni caso, solo per quelli nati entro agosto, lui, giustamente è nato a settembre. Per farla breve, per quest'anno va a scuola in Belgio.
Sì, sì avete capito bene, a soli 3,5 anni può già vantare di andare a scuola all'estero.
Onde evitare di continuare a fare i viaggi della speranza ogni giorno, spesso sotto la neve, sto valutando seriamente diverse ipotesi.
a) rimango incrociata nella speranza che rientri nella scuola francese non al 48° posto in lista d'attesa come l'anno scorso, anche se questo potrebbe comportare seri rischi di crampi e blocchi muscolari alle dita incrociate.
b) lo mando alla scuola lussemburghese anche se vorrebbe dire iscriverlo alla precoce invece che alla seconda materna come sarebbe in Belgio. In pratica a 4 anni andrebbe coi bimbi di 3 che parlano una lingua che non conosce con, molto probabile, ritorno della crisi mistica esistenziale dovuta al non sentire nessuna delle due lingue da lui conosciute.
c) rimango incrociata nella speranza che venga preso nella scuola europea anche se non fa parte delle categorie che entrano di diritto. Questo però, comporterebbe non solo rinviare il francese di qualche anno ma non aver neanche diritto alla garderie. Tradotto, altri soldini spesi per mandarlo in una garderie francofona...
d) altro
Ecco, io opeterei per la d) se solo sapessi fosse la soluzione giusta, oltre a sapere cosa sia. ihihih!
Alla fine,mi sa, continuerò i miei viaggi della speranza ancora per un anno.
cosa non si fa per i figli... :)


4 commenti:

  1. O l'opzione d) che potrebbe essere la soluzione a sorpresa dei problemi, non si sa mai, potresti avere un colpo di fortuna, oppure i viaggi della speranza per un altro anno! e già, cosa non si fa!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. L'opzione d) è sicuramente la migliore!!!
    Ci sarebbe anche la materna italiana gestita dalle suore zona boulevard de la petrusse, in città, ma è solo materna, sarebbe solo un rimandare il problema... Ti sei messa in lista anche alla sainte sophie? lì è più facile entrare ... un altro tentativo sarebbe di provare a chiedere alla scuola europea l'iscrizione in sezione francese (sempre a Mamer, se vuoi avere qualche possibilità) visto che tuo figlio va alla scuola belga ed è dunque francofono...
    Ma ce le hai abbastanza dita da tenere incrociate? :D

    RispondiElimina
  3. @luca e sabrina vada di d) e speriamo porti bene. Ihihih!

    @ lavitache vuoi devo provare a chiedere delle dita in prestito a mio marito e a qualche amico, magari a tutto il gran ducato, forse, così, ce la potremmo fare. Ihihih!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti, ho perso soldi con tante aziende che si dicevano dei veri finanziatori, ma tutti i miei sforzi sono stati vani, ho perso più di 35.000 euro per finti finanziatori che pretendono di essere ciò che non sono. Fino a quando il mio amico non mi ha presentato il prestatore giusto che ho contattato e ho ottenuto con successo un prestito da loro in sole 48 ore, consiglierei a chiunque cerchi un prestito senza paura di contattarlo via email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina